Protezione dei dati
La protezione della vostra privacy è importante per Alleanza Sicurezza Digitale Svizzera ADSS (di seguito "noi", "ci"). Trattiamo i vostri dati solo in conformità alle disposizioni di legge. Nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati vi spieghiamo come raccogliamo o elaboriamo in altro modo i dati personali e quali diritti avete a questo proposito. Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative a una persona identificata o identificabile.
Vi invitiamo a leggere attentamente la presente informativa sulla privacy in modo da conoscere il nostro approccio e le nostre procedure di trattamento dei vostri dati personali e le modalità di utilizzo dei cookie.
Soggetto responsabile
Responsabile del trattamento dei dati specificato nella presente informativa sulla privacy è:
Alleanza Sicurezza Digitale Svizzera ADSS
Baarerstrasse 53
6300 Zug
Cellulare: +41 41 712 03 89
E-Mail: office@digitalsecurityswitzerland.ch
Ambito e finalità del trattamento dei dati personali
Trattiamo i vostri dati solo per scopi specifici e solo nei casi consentiti dalla legge. Di seguito troverete le singole operazioni di trattamento dei dati sul nostro sito web, con le finalità del trattamento dei dati.
Raccogliamo, elaboriamo e memorizziamo i dati delle persone che raccogliamo nel funzionamento del nostro sito web o di altre applicazioni o che raccogliamo da queste e da altre persone coinvolte nel corso del nostro rapporto commerciale con i nostri clienti e altri partner commerciali.
Quando visitate il nostro sito web, i nostri server memorizzano l'accesso in un file di log (i cosiddetti file di log). I seguenti dati tecnici sull'utilizzo del nostro sito web vengono raccolti automaticamente e senza l'intervento dell'utente, come avviene in genere per ogni connessione a un server web, ad esempio:
- Indirizzo IP;
- Indirizzo MAC dello smartphone o del computer,;
- Informazioni sul dispositivo e sulle impostazioni (tipo di browser, ID del dispositivo, sistema operativo, ecc,)
- cookies;
- data e ora della visita;
- pagine e contenuti consultati;
- funzioni utilizzate;
- siti web di riferimento;
- informazioni sulla posizione.
Questi dati vengono raccolti ed elaborati per consentire l'utilizzo del nostro sito web (creazione della connessione), per garantire e aumentare la sicurezza e la stabilità dei nostri sistemi e delle nostre offerte, per analizzare l'utilizzo delle nostre offerte e dei nostri servizi, per raccogliere informazioni demografiche generali e per consentire l'ottimizzazione della nostra offerta internet (in particolare, ma non esclusivamente, miglioramenti dei prodotti, misure di marketing, pubblicità specifica per gruppi target, ecc.), nonché per scopi statistici interni.
Possiamo anche raccogliere ed elaborare i seguenti dati su di voi:
- Informazioni fornite dall'utente attraverso la compilazione di moduli su questo sito web. Ciò include qualsiasi informazione fornita al momento della registrazione alla nostra newsletter o dell'iscrizione ad un evento;
- Se ci contattate, possiamo conservare la documentazione relativa a tale corrispondenza;
- Altri dati che l'utente ci fornisce su di sé
In questo contesto, trattiamo i dati personali necessari per la conclusione, l'esecuzione o la cessazione di un rapporto commerciale o di un contratto o di un evento (ad es. un viaggio di studio). Questo include in particolare:
- Azienda;
- Nome e cognome della persona di contatto;
- Dati di contatto (ad es. indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono);
- Indirizzo di fatturazione e consegna;
- Dati di fatturazione e pagamento.
Possiamo anche ricevere dati personali su di voi da terzi. Questi dati possono includere le seguenti categorie:
- Informazioni da fonti pubblicamente disponibili (ad es. media, internet);
- Informazioni provenienti da registri pubblici (ad esempio, registro commerciale, registro delle esecuzioni, registro fondiario);
- Informazioni in relazione a procedimenti ufficiali o giudiziari;
- Informazioni su di voi nella corrispondenza e negli incontri con terzi;
- Informazioni sulla solvibilità (nella misura in cui conduciamo affari personali con voi);
- Informazioni su di voi fornite da persone a voi vicine per permetterci di concludere o elaborare contratti con voi (ad esempio, referenze, il vostro indirizzo per le consegne, procure, informazioni sul rispetto dei requisiti di legge, informazioni da parte di banche, compagnie di assicurazione, partner commerciali e altri partner contrattuali).
Scopo del trattamento dei dati personali
Trattiamo i vostri dati personali principalmente per concludere ed elaborare i nostri contratti con voi, i nostri clienti e i nostri partner commerciali. In particolare, trattiamo i vostri dati personali anche per le seguenti finalità:
- per comunicare con voi;
- per fornire a voi e ai nostri clienti i nostri servizi (compresi i siti web) e migliorarli;
- per gestire i rapporti commerciali con voi e con i nostri clienti;
- per effettuare pubblicità, marketing, ricerche di mercato e sviluppo di prodotti;
per organizzare e condurre eventi (ad esempio, viaggi di studio e seminari) ai quali voi e i nostri clienti partecipate; - per garantire la vostra e la nostra sicurezza e prevenire abusi (ad esempio, per la sicurezza informatica, la prevenzione di furti, frodi e abusi e per scopi probatori)
- per adempiere a obblighi legali e normativi
- per far valere le nostre rivendicazioni e difenderci da rivendicazioni di terzi;
per preparare ed eseguire la vendita o l'acquisto di divisioni aziendali, società o parti di società e altre transazioni aziendali e il relativo trasferimento di dati personali; - per la gestione aziendale e per ottimizzare i processi interni.
Per determinate finalità, potete darci il vostro consenso al trattamento dei vostri dati personali. Se non disponiamo di un'altra base giuridica, tratteremo i vostri dati personali nell'ambito e sulla base di tale consenso. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento. La revoca non ha alcun effetto sul trattamento già avvenuto.
Basi legali
I criteri di protezione dei dati si basano sulla Legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD) e sul Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR), se e nella misura in cui quest'ultimo è applicabile.
Se condividete con noi i vostri dati personali, questi saranno raccolti e trattati rigorosamente in conformità alle leggi e alle normative vigenti.
I seguenti motivi possono costituire un'ulteriore base giuridica per il trattamento dei dati personali per il raggiungimento di uno scopo, come descritto sopra:
- Il vostro consenso;
- L'esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali;
- L'adempimento dei requisiti legali;
- I nostri interessi legittimi, a condizione che non prevalgano i vostri interessi o diritti fondamentali;
- Per salvaguardare interessi vitali dell'utente o di un'altra persona o per svolgere un compito di interesse pubblico;
- Altri motivi legali pertinenti.
Trasmissione dei dati
Collaboriamo con altre aziende o persone o incarichiamo altre aziende o persone di elaborare e memorizzare i dati. Possono avere accesso ai vostri dati personali o ai dati di utilizzo, ma solo nella misura necessaria per svolgere i loro compiti. Se si ricorre ad elaboratori esterni, questi sono vincolati contrattualmente e vengono applicate misure tecniche e organizzative per garantire che rispettino gli stessi requisiti della legge sulla protezione dei dati e altri obblighi imposti dalla legge sulla protezione dei dati applicabile a cui siamo soggetti.
Trasmettiamo i vostri dati personali solo se è soddisfatta una delle seguenti condizioni:
- Il vostro consenso è stato dato;
- esiste un obbligo legale;
- se ciò è necessario per far valere i nostri diritti, in particolare per far valere i crediti derivanti dal rapporto contrattuale;
- se ciò è necessario per l'adempimento del contratto o per l'attuazione di misure precontrattuali (ad esempio, guide turistiche, prenotazioni alberghiere, servizi di trasferimento e, se del caso, escursioni, fornitori di servizi di trasporto come compagnie aeree, società di alloggio e alberghiere, assicurazioni, fornitori di altri servizi prenotati come società di inviti o relatori, enti pubblici come le ambasciate del paese di destinazione);
- se abbiamo un interesse legittimo a farlo e se i vostri interessi contrari non prevalgono sui nostri;
- se esiste un'altra autorizzazione legale.
Trasferimento dei dati personali all'estero
Siamo inoltre autorizzati a trasferire i vostri dati personali a società terze incaricate all'estero. Questi sono obbligati nella stessa misura in cui noi siamo obbligati alla protezione dei dati. Se il livello di protezione dei dati in un paese non corrisponde a quello della Svizzera o dell'UE, garantiamo contrattualmente che la protezione dei vostri dati personali corrisponda sempre a quella della Svizzera o dell'UE. Ciò può avvenire attraverso le cosiddette clausole contrattuali standard della Commissione europea o di un'autorità di vigilanza, oppure codici di condotta approvati e autorizzati con obblighi vincolanti ed esecutivi per il destinatario o meccanismi di certificazione approvati con obblighi vincolanti ed esecutivi per il destinatario.
Sicurezza dei dati
Adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche (ad es. firewall, crittografia SSL, protezione con password) e organizzative (ad es. limitazione dell'accesso, formazione delle persone autorizzate) per proteggere la sicurezza dei vostri dati personali. Utilizziamo queste misure per proteggere i vostri dati personali dall'elaborazione non autorizzata o illegale, dall'accesso e/o dalla perdita, alterazione o divulgazione non intenzionale. Tenete sempre presente che la trasmissione di informazioni via Internet e altri mezzi elettronici comporta alcuni rischi per la sicurezza. Non possiamo garantire la sicurezza delle informazioni trasmesse in questo modo.
Periodo di archiviazione
Conserviamo i dati personali solo per il tempo ritenuto necessario a rispettare le leggi vigenti e a proteggere i nostri diritti, o per il tempo necessario agli scopi per cui sono stati raccolti.
Tali obblighi di conservazione derivano in particolare dalle normative in materia di rendicontazione, contabilità e diritto tributario. In base a questa normativa, le comunicazioni commerciali, i contratti stipulati e i documenti contabili devono essere conservati per un massimo di 10 anni. Nella misura in cui non avremo più bisogno di tali dati da parte vostra per l'esecuzione dei servizi, i dati saranno bloccati o cancellati. In questo caso, utilizzeremo i dati solo a fini contabili e fiscali.
Politica sui cookie
Di seguito descriviamo come e perché utilizziamo i cookie e tecnologie simili quando utilizzate i nostri siti web e come trattiamo i dati personali e di altro tipo.
Dati di log
Ogni volta che ci si connette a un server web, alcune informazioni vengono registrate e memorizzate per motivi tecnici. Quando visitate il nostro sito web, le informazioni vengono inviate automaticamente al nostro server. Queste informazioni comprendono l'indirizzo IP del vostro computer, la data e l'ora dell'accesso, il nome e l'URL dei dati consultati, il sito web da cui è stato effettuato l'accesso (URL di riferimento), il tipo e la versione del browser e altre informazioni trasmesse dal browser (ad esempio il sistema operativo del vostro computer, la provenienza geografica, l'impostazione della lingua). Queste informazioni vengono temporaneamente archiviate in un cosiddetto file di log e conservate in conformità ai requisiti di legge. Elaboriamo i dati allo scopo di garantire una connessione agevole e un uso comodo del nostro sito web, nonché di analizzare la sicurezza e la stabilità del sistema.
Spiegazione dei cookie e delle tecnologie simili
Sul nostro sito web possiamo utilizzare cookie e tecnologie simili. I cookie sono generalmente piccoli file di testo che il browser crea e memorizza automaticamente sul dispositivo finale (computer, tablet, smartphone, ecc.) quando si visita il nostro sito web. I cookie di sessione salvano i dati inseriti durante la navigazione da una pagina all'altra del sito. I cookie di sessione vengono cancellati dopo poco tempo, al più tardi quando si chiude il browser. I cookie persistenti rimangono memorizzati per un certo periodo di tempo anche dopo la chiusura del browser. Tecnologie simili sono, ad esempio, i pixel tag (immagini invisibili o codici di programma che vengono caricati da un server e trasmettono determinate informazioni al gestore del server), le impronte digitali (informazioni sul dispositivo finale e sul browser che vengono raccolte quando si accede a un sito web e che, insieme, distinguono il dispositivo finale da altri) e altre tecnologie (ad es. "web storage") per la memorizzazione dei dati nel browser.
Sul nostro sito web utilizziamo sia cookie persistenti che di sessione. Non possiamo identificare l'utente con un cookie in ogni caso. Utilizziamo i cookie e tecnologie simili per poter registrare statisticamente l'utilizzo del nostro sito web e valutarlo ai fini dell'ottimizzazione e della facilità d'uso. Utilizziamo inoltre i cookie per fornire i nostri servizi (in particolare i cookie tecnicamente necessari). I cookie hanno periodi di conservazione diversi. Non abbiamo alcun controllo sul periodo di conservazione dei cookie impostati da fornitori terzi.
Disattivazione di cookie e tecnologie simili
Potete configurare il vostro browser in modo che non accetti automaticamente i cookie e tecnologie simili o che cancelli i cookie esistenti e altri dati memorizzati nel browser. Potete anche ampliare il vostro browser con un software aggiuntivo (i cosiddetti "add-on" o "plug-in"), che impedisce il tracciamento da parte di determinate terze parti. Di norma, troverete ulteriori informazioni nelle pagine di aiuto del vostro browser alla voce "Protezione dei dati". Si prega di notare che la disattivazione parziale o completa dei cookie può comportare l'impossibilità di utilizzare tutte le funzioni dei nostri siti web.
Utilizzo di cookie e tecnologie simili
Utilizziamo cookie persistenti per salvare le impostazioni personali dell'utente (in particolare per quanto riguarda i cookie e la selezione della lingua sul nostro sito web). Non tratteremo i vostri dati personali. Lo scopo del trattamento è quello di identificare nuovamente le vostre impostazioni personali sul nostro sito web. Questi cookie sono necessari per la funzionalità del nostro sito web. Questi cookie vengono eliminati automaticamente dal vostro sistema dopo un mese. È possibile cancellare i cookie anche manualmente in qualsiasi momento. Si prega di notare che le vostre impostazioni utente andranno perse.
Hubspot
Utilizziamo il servizio HubSpot per vari scopi. HubSpot è una società di software statunitense con una filiale in Irlanda. Contatti: HubSpot, 2nd Floor 30 North Wall Quay, Dublino 1, Irlanda. Nell'ambito del trattamento tramite HubSpot, i dati possono essere trasferiti negli Stati Uniti.
Hubspot è una soluzione software integrata che utilizziamo per coprire vari aspetti del nostro marketing online. Questi includono, tra l'altro:
- Email marketing (newsletter e invii automatici, ad esempio per fornire download,
- Funzione di chat;
- Pubblicazione e reporting sui social media;
- Reporting (ad es. fonti di traffico, visite, ecc.);
- Gestione dei contatti (ad es. segmentazione degli utenti e CRM);
- Landing page e moduli di contatto
Queste informazioni e i contenuti del nostro sito web sono memorizzati sui server del nostro partner software HubSpot. Possono essere utilizzati da noi per entrare in contatto con i visitatori del nostro sito web e per determinare quali servizi della nostra azienda sono di loro interesse.
Quando utilizzate il nostro sito web, il vostro browser trasmette automaticamente alcune informazioni ai server di HubSpot per consentire un'analisi del vostro comportamento sul nostro sito. HubSpot ci fornisce solo informazioni anonime sui tempi di accesso, sulle sottopagine visitate, sulla provenienza dei visitatori, sul Paese dell'utente o sulla durata del soggiorno. Non ci è possibile attribuire l'accesso alla vostra persona. In particolare, HubSpot non memorizza in modo permanente l'indirizzo IP dell'utente, ma si limita a inferire le informazioni geografiche e poi cancella l'indirizzo.
Utilizziamo anche Hubspot CRM. Il fornitore è Hubspot Inc. 25 Street, Cambridge, MA 02141 USA (di seguito Hubspot CRM). Hubspot CRM ci consente, tra l'altro, di gestire i clienti esistenti e potenziali e i contatti dei clienti. Con l'aiuto di Hubspot CRM siamo in grado di registrare, ordinare e analizzare le interazioni con i clienti via e-mail, social media o telefono attraverso diversi canali. I dati personali così raccolti possono essere analizzati e utilizzati per la comunicazione con i potenziali clienti o per misure di marketing (ad es. invio di newsletter). Con Hubspot CRM siamo anche in grado di registrare e analizzare il comportamento dei nostri contatti sul nostro sito web.
Inoltre, quando si utilizzano i moduli sui nostri siti web, i dati immessi vengono trasmessi ai server di HubSpot e lì memorizzati. Poiché i moduli sono destinati esclusivamente ai rapporti commerciali, vengono elaborati solo i dati generali dei nostri contatti presso i clienti o le parti interessate. Durante l'inserimento dei dati, anche l'indirizzo e-mail immesso viene trasmesso ai server di HubSpot per essere convalidato. In questo modo possiamo garantire che l'indirizzo e-mail fornito sia valido e che riceviate la nostra risposta.
Abbiamo stipulato un contratto di elaborazione degli ordini con Hubspot o Hubspot CRM. Si tratta di un contratto previsto dalla legge sulla protezione dei dati, che garantisce che Hubspot tratterà i vostri dati personali solo in base alle nostre istruzioni e nel rispetto della legge svizzera ed europea sulla protezione dei dati. I dettagli sono disponibili qui: https://www.hubspot.de/data-privacy/privacy-shield.
Ulteriori informazioni sulle disposizioni di Hubspot in materia di protezione dei dati sono disponibili qui: https://legal.hubspot.com/de/privacy-policy.
Newsletter
Vi offriamo la possibilità di iscrivervi alla nostra newsletter, nella quale vi informiamo sulle novità a intervalli regolari. Per potervi inviare la newsletter via e-mail, dovete darci il vostro consenso con la cosiddetta procedura di double opt-in, vale a dire che vi invieremo una newsletter solo se ce lo avrete espressamente confermato in precedenza. È possibile annullare l'iscrizione alla newsletter in qualsiasi momento, ad esempio facendo clic sul link alla fine di ogni newsletter, oppure informandoci del desiderio di annullare l'iscrizione tramite e-mail.
Quando vi registrate alla newsletter, raccogliamo il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome e cognome. Ogni altra informazione viene fornita volontariamente. Elaboriamo alcuni dati per determinare se un'e-mail della newsletter è stata aperta e quali link sono stati cliccati. Vengono inoltre raccolte informazioni tecniche (ad es. ora di accesso, indirizzo IP, tipo di browser e sistema operativo). Tutti i dati vengono elaborati per l'invio della newsletter e per l'analisi della campagna di newsletter. I dati vengono memorizzati fino a quando l'utente non si cancella dalla newsletter. I dati memorizzati per altri scopi rimangono inalterati.
Per ulteriori informazioni sui dati raccolti, consultare l'informativa sulla privacy di Hubspot: https://legal.hubspot.com/de/privacy-policy.
I vostri diritti
Potete richiedere in qualsiasi momento informazioni su tutti i dati che vi riguardano conservati nella nostra raccolta dati. In particolare, è possibile richiedere informazioni su:
- le finalità del trattamento;
- la categoria di dati personali;
- le categorie di destinatari a cui sono stati o saranno comunicati i vostri dati:
- il periodo di conservazione previsto.
In caso di sforzi sproporzionati, ci riserviamo il diritto di richiedere al cliente una prova di legittimità e il pagamento dei costi effettivi.
Inoltre avete diritto a:
- ricevere informazioni sulla base giuridica del trattamento;
- richiedere senza indugio la correzione di dati personali inesatti o incompleti da noi memorizzati;
- richiedere la cancellazione dei propri dati personali, a meno che il trattamento non sia necessario per l'esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione, per l'adempimento di un obbligo legale, per motivi di interesse pubblico o per l'affermazione o la difesa di rivendicazioni legali;
- richiedere la limitazione del trattamento dei vostri dati personali se (i) l'esattezza dei dati è contestata da voi, (ii) il trattamento è illegale ma voi vi opponete alla sua cancellazione, (iii) non abbiamo più bisogno dei dati ma voi li richiedete per l'affermazione, l'esercizio o la difesa di diritti legali o (iv) vi siete opposti al trattamento;
- ricevere i vostri dati personali che ci avete fornito in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile da una macchina o richiedere che vengano trasferiti a un altro responsabile del trattamento.
L'utente può revocare il proprio consenso in qualsiasi momento. Ciò ha come conseguenza che non potremo più continuare il trattamento dei dati basato su tale consenso in futuro.
Per esercitare i propri diritti è necessario dimostrare la propria identità (ad esempio, tramite una copia della carta d'identità, se non è possibile stabilire altrimenti la propria identità). Inoltre, ci riserviamo il diritto, in caso di spese sproporzionate, di richiedere al cliente il pagamento anticipato dei costi effettivi.
Si prega di notare che l'esercizio dei vostri diritti può essere soggetto a restrizioni legali. Ci riserviamo il diritto di farli valere, ad esempio se siamo obbligati a conservare o elaborare determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente a farlo (nella misura in cui siamo autorizzati a farlo) o se li richiediamo per far valere i nostri diritti. Si prega di notare che l'esercizio dei vostri diritti può, in determinate circostanze, entrare in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere effetti corrispondenti sull'esecuzione del contratto (ad esempio, la risoluzione anticipata del contratto o conseguenze sui costi). Qualora ciò non sia già disciplinato contrattualmente, vi informeremo in anticipo.
Potete presentare un reclamo al nostro consulente per la protezione dei dati o a un'autorità di vigilanza in qualsiasi momento. Nel caso in cui i vostri dati personali siano trattati sulla base di interessi legittimi, avete il diritto di opporvi al trattamento dei vostri dati personali qualora sussistano motivi derivanti dalla vostra situazione particolare o qualora l'obiezione sia diretta contro il marketing diretto. In quest'ultimo caso, l'utente dispone di un diritto di opposizione generale, che viene da noi attuato senza specificare una situazione particolare.
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