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CyberSeal -marchio di qualità
Il CyberSeal conferma che un fornitore di servizi IT implementa misure tecniche e organizzative adeguate per garantire ai propri clienti una protezione adeguata contro i rischi cibernetici. Il CyberSeal contribuisce ad aumentare la resilienza informatica delle PMI svizzere.
Per chi è adatto il marchio di qualità svizzero CyberSeal?
I fornitori di servizi IT con sede legale e base clienti in Svizzera possono ottenere il CyberSeal se si assumono la responsabilità totale o parziale della configurazione e del funzionamento dell'IT e/o configurano e forniscono soluzioni cloud (ad esempio Microsoft 365) per conto di clienti PMI.
Valore aggiunto per il fornitore di servizi IT
- Riduzione dei rischi di implementazione, operativi e di sicurezza
Sensibilizzazione alla criminalità cibernetica e creazione di un linguaggio comunee
L'adempimento dei requisiti minimi di sicurezza informatica crea fiducia
Migliore posizione di mercato e vantaggi nei contratti assicurativi
Valore aggiunto per il cliente finale
Riduzione dei rischi legati ai cyberattacchi
Meno incidenti, risoluzione più rapida e costi più bassi in caso di incidente
Il marchio di qualità indipendente semplifica la scelta del fornitore di servizi IT
Maggiore attenzione al core business
CyberSeal - Contenuto dello standard
I fornitori di servizi IT hanno un impatto diretto sulla resilienza cibernetica delle PMI. È quindi indispensabile che i fornitori di servizi IT dimostrino di possedere competenze di base nelle seguenti aree:
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Organizzazione: ad esempio, documentazione, suddivisione dei compiti, formazione
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Tecnologia: ad esempio, protezione dei dati, autorizzazioni, backup
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Processo: ad esempio, gestione delle modifiche e degli incidenti, monitoraggio
I punti di controllo e i processi di audit dettagliati si basano sul valido manuale di audit CyberSeal di Alleanza Sicurezza Digitale Svizzera.
Il processo di audit CyberSeal
Il processo si svolge in un ciclo triennale. Nel primo anno viene effettuato un audit CyberSeal completo. Nel secondo e terzo anno viene effettuato un audit di manutenzione per il controllo della qualità. Nel quarto anno, il processo si ripete con un audit completo.
(1) Interesse
In caso di interesse, il fornitore di servizi IT si registra tramite un modulo. Riceve l'attuale lista di controllo CyberSeal. Viene fissato un appuntamento per la revisione.
(2) Autodichiarazione
Il fornitore di servizi IT è tenuto a compilare e presentare un'autodichiarazione di tutti i punti della lista di controllo in base alle circostanze.
(3) Audit
L'auditor verifica i punti di controllo durante l'intervista e presso la console. Si occupa delle domande contrassegnate con l'autodichiarazione solo in caso di necessità di chiarimento.
(4) Feedback
Se non si verificano deviazioni di rilievo, il certificato di approvazione viene consegnato insieme al rapporto di audit.
(5) Attuazione
Le misure per correggere le divergenze ed elaborare le osservazioni devono essere attuate entro un anno. Questo viene verificato nell'audit di manutenzione.
(6) Manutenzione
Nel secondo e terzo anno dopo l'audit, viene effettuato un audit di mantenimento tramite autodichiarazione. La lista di controllo deve essere presentata aggiornata. L'auditor controlla le informazioni e discute telefonicamente eventuali modifiche agli standard.
Manuale di audit CyberSeal
I requisiti di audit di CyberSeal vengono rivisti ogni anno e confrontati con la nuova situazione di minaccia. Il manuale descrive l'applicazione della lista di controllo CyberSeal, i termini utilizzati e il processo di audit. Illustra inoltre i requisiti e le modalità di gestione di eventuali deviazioni.
Lista di controllo Cyberseal
La lista di controllo CyberSeal definisce i requisiti per il fornitore di servizi IT e costituisce lo standard definito per il sigillo di approvazione. Le specifiche precise hanno lo scopo di promuovere la standardizzazione dell'audit. Per l'autodichiarazione, il fornitore di servizi IT riceve l'attuale lista di controllo, suddivisa in 26 capitoli.
Rapporto di audit CyberSeal
Il fornitore di servizi IT riceve questo rapporto dopo l'audit. Il rapporto descrive i risultati dell'audit superato o meno. Il rapporto indica le deviazioni maggiori e minori, nonché i suggerimenti e le raccomandazioni per migliorare la cybersecurity.
Gestione di divergenze, indicazioni e raccomandazioni
Non conformità maggiori: non CyberSeal
Una non conformità maggiore esiste se un requisito non è soddisfatto per un elemento della lista di controllo etichettato con priorità 1.
Gestione delle non conformità maggiori
Il fornitore di servizi IT ha 3 mesi di tempo per correggere la non conformità maggiore. Al termine di questo periodo, l'auditor valuta la rettifica. Per questa revisione è previsto un costo aggiuntivo di 600 franchi svizzeri. Se la non conformità principale non viene corretta in modo sufficiente, non viene emesso alcun CyberSeal e il processo deve essere riavviato.
Differenza minore
Se un requisito è soddisfatto solo parzialmente per un elemento della lista di controllo con priorità 1, si tratta di una deviazione minore.
Gestione delle deviazioni minori
La deviazione minore deve essere gestita dal fornitore di servizi IT entro il successivo audit di manutenzione. La deviazione viene quindi riesaminata. Deve essere stato implementato un miglioramento chiaramente riconoscibile. L'incompleto soddisfacimento del requisito può essere dichiarato nuovamente come deviazione minore per il successivo audit / audit di manutenzione.
Note e raccomandazioni
Le note sono risultati dell'auditor che possono migliorare la sicurezza informatica del fornitore di servizi IT e dei suoi clienti.
Il fornitore di servizi IT decide autonomamente se e come implementare le note. L'auditor discuterà l'implementazione delle note nell'ambito del successivo audit di mantenimento.
I costi
Audit Cyber-seal
Fornitore di servizi IT certificato
- Audit completo nel primo anno presso la sede del cliente
- Lista di controllo CyberSeal compatta
- Documentazione dettagliata dei risultati
- Elenco dei punti deboli e delle raccomandazioni
- Audit di manutenzione incluso nei primi due anni
Rilascio del marchio di approvazione CyberSeal da parte di Alleanza Sicurezza Digitale Svizzera
Audit sulla manutenzione
- Richiesta di audit di manutenzione nel secondo e terzo anno
- Revisione di un'ora (online o per telefono) dei progressi compiuti rispetto all'autodichiarazione e alle minacce attuali.
- Aggiornamento sui rischi informatici attuali
- Revisione dell'autodichiarazione
Mantenimento del marchio di approvazione CyberSeal